Elisabetta Tognoni

Elisabetta Tognoni si è laureata in Fisica a Pisa nel 1993. Ha collaborato per alcuni anni con Università di Pisa e CNR. E’ ricercatrice CNR dal 2000. Si è occupata inizialmente di riconoscimento e caratterizzazione di materiali mediante tecniche calorimetriche e spettroscopiche (diffrazione a raggi X, spettroscopia di emissione). Attualmente si occupa di microscopie a sonda con applicazioni in campo biologico.
E’ co-autrice di oltre 60 articoli su riviste scientifiche internazionali con peer review e di alcuni capitoli monografici. Dal 2005 è membro dell’Editorial Advisory Board della rivista  Spectrochimica Acta Part B. E’ stata responsabile locale di alcuni progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, con partner accademici e industriali.
Si occupa di divulgazione delle attività di ricerca dell’Area CNR di Pisa sia come membro del comitato organizzatore delle conferenze Areaperta sia partecipando alla realizzazione di video pubblicati su internet all’indirizzo http://tv.pi.cnr.it/.