Il calcolo distribuito tra agenti segreti e amazzoni gelose

 

Titolo

 

Il calcolo distribuito tra agenti segreti e amazzoni gelose

Tipologia intervento:(convegno, laboratorio, evento, seminario, ect.)  Conferenza
Abstract generale: Il calcolo distribuito si propone di studiare il modo in cui computer eterogenei si associano per risolvere collettivamente problemi troppo grandi per essere affrontati singolarmente o come tali computer si accordano per stabilire strategie di collaborazione e modalità di comunicazione.Questo campo di studio, nato con i primi computer paralleli e diventato di primaria importanza con la nascita e lo sviluppo della rete, si presenta molto più complicato e interessante rispetto a quello tradizionale di affrontare e risolvere problemi con un unico elaboratore.La possibilità di sfruttare molti computer contemporaneamente ha anche acceso molte speranze,  sino a considerare la rete come un’unica entità globale composta da singoli frammenti di intelligenza. Più prudentemente non parleremo di  piccoli frammenti di intelligenza, ma piuttosto di entità, che siano esse computer, telefoni cellulari, agenti, robot ecc., che comunicano scambiandosi messaggi.

La natura dei problemi da risolvere è di tipo nuovo, a volte inaspettato. Le difficoltà aumentano: anche solo descrivere o capire il comportamento collettivo di un insieme di entità è estremamente complicato, come quando si vorrebbe afferrare il senso di tutte le conversazioni che avvengono in una stanza affollata dove tutti parlano contemporaneamente.

Alcuni problemi tipici del calcolo distribuito saranno messi a fuoco e analizzati attraverso rompicapi classici e esempi nuovi, attraverso applicazioni vincenti e utilizzazioni in cui essere in molti  serve a poco o addirittura è controproducente

Tipo di pubblico a cui è rivolto: Pubblico Misto
Data Un giornata tra quelle possibili
Location Facolta’ di Scienze o Dipartimento di Informatica
Durata 1 ora
Relatori Fabrizio Luccio, Linda Pagli