L’uso di emoticons nella PA

Il Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione ha attivato un progetto pilota, denominato “Mettiamoci la Faccia”, che ha l’obiettivo di valutare, tramite l’uso di interfacce interattive e emoticon, la performance organizzativa e la customer satisfaction nell’ambito della Pubblica Amministrazione italiana. L’espressione di un giudizio tramite emoticon ha il vantaggio di avvalersi di una modalità semplice e immediata della percezione, da parte degli utenti, della qualità dei servizi ricevuti. In tale contesto, l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, ha sviluppato un sistema software che permette il monitoraggio e la valutazione ‘in tempo reale’ dell’erogazione dei servizi delle pubbliche amministrazioni e, attraverso l’uso di emoticon, la valutazione oggettiva delle prestazioni, dei risultati e della qualità dei servizi erogati. Il sistema permette la realizzazione di sistemi di rilevazione della customer satisfaction a basso costo e di facile utilizzo: è infatti, utilizzabile tramite browser web e necessita semplicemente di un computer a bassa potenza computazionale e un monitor touch screen.

Relatori: Con Arianna Del Soldato, Pasquale Lazzareschi, Giuseppe Vasarelli (Iit-Cnr)