Perchè Pisa un internet Festival a Pisa?

Pisa è da sempre la culla dell’informatica italiana. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire il corso di laurea in Scienze dell’Informazione nell’anno accademico 1969/70. Inoltre l’Ateneo Pisano è stata la sede del primo dottorato in Informatica  congiunto con le Università di Genova e Udine, a partire dall’anno accademico 1983/84. Ecco perchè Pisa è stata scelta come la sede dell’Internet Festival. Ecco alcune date importanti per lo sviluppo tecnologico dell’Italia:

1957: La Cep, il primo calcolatore elettronico progettato e realizzato in Italia, a Pisa: un ammasso di valvole e tubi grande come un appartamento. In quell’anno  faceva il suo debutto  nella versione della “macchina ridotta” . Ancora una volta Pisa si dimostrava un centro di eccellenza nel campo dell’informatica.

1986: Il  30 aprile avviene  primo collegamento italiano alla rete Arpanet

1987: viene creato il primo dominio della rete italiana, cnr.it e Iana (Internet Assigned Numbers Authority) affida al Cnr la responsabilità di gestire l’assegnazione dei domini .it.

1997: La competenza sui domini .it passa all’Istituto per le Applicazioni Telematiche (Iat-Cnr) e, a seguire, all’Istituto di Informatica e Telematica (Iit-Cnr), nato nel 2002 dalla fusione tra lo stesso Iat e l’Istituto di Matematica Computazionale.

Dal 1999 ad oggi: Con l’esplosione del World Wide Web avvenuta in Italia alla fine degli anni ’90, il processo di registrazione dei nomi a dominio .it ha conosciuto un’impennata vertiginosa. Pisa con la Registration Authority è protagonista.  Dopo l’eliminazione del limite al numero di domini registrabili (nel 2000 per le imprese, nell’estate del 2004 per le persone fisiche), il fenomeno della corsa ai domini .it si è progressivamente assestato sulle 20mila nuove richieste di registrazione al mese. Oggi il Registro .it (ex Registration Authority), presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa,  è il quinto country code top level domain a livello europeo (e il decimo del mondo) per numero di domini registrati.