Smart School

Titolo SMART SCHOOL
Tipologia intervento:

(convegno, laboratorio, evento, seminario, ect.)

 Seminario
Abstract generale: Smart School” è la soluzione tecnologicamente avanzata che permette alla scuole di informatizzare le lezioni con strumenti multimediali e telematici. L’infrastruttura consente l’accesso a modalità didattiche innovative rendendo possibile lo sviluppo di nuovi strumenti educativi, utilizzando Internet, o le reti in genere, come parte integrante del programma di insegnamento, anche in strutture dove il cablaggio di tradizionali reti LAN non è realizzabile.

Gli obiettivi sono:

  • facilitare l’accesso e l’utilizzo degli strumenti tecnologici da parte degli insegnanti a supporto dello sviluppo di nuove metodologie didattiche
  • sviluppare metodi di insegnamento innovativi tramite la multimedialità in classe
  • remotizzare la classe per consentire la fruizione della lezione anche in situazioni disagiate quali ricoveri o isolamenti temporanei (p.e. zone rurali, etc…)
  • memorizzare le lezioni al fine di creare database didattici condivisi
  • agevolare l’informatizzazione della scuola e dei domicili degli studenti mediante metodologie di cablaggio innovative

Nel seminario verranno presentati gli strumenti multimediali e telematici innovativi quali: Lavagna Elettronica Interattiva, Video proiettore, Postazione di lavoro in aula (Totem), Collegamento alla Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT).

Tipo di pubblico a cui è rivolto: Studenti e docenti delle scuole
Data  
Location Area della Ricerca – IIT
Durata 2 h
Relatori Nicola Landucci – Stefano Cinquini – Paolo Picchi