Clicca il tuo Comune: dove, come e quando vuoi

Incontro

Logge di Banchi

venerdì 6 ore 16:00

Interverranno:

Il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi

l’Assessore Davide Gay del Comune di Pisa

Giovanni Balzaretti e Alberto Conte “camminatori di PA in Cammino”,

Nicola verde responsabile progetto “Medialab” di Fastweb

Flavia Marzano – Università La Sapienza di Roma

Franco Chesi – responsabile del progetto “Clicca il tuo Comune” del Comune di Pisa.

Descrizione

PA in cammino, che sta portando due “camminatori professionisti” appartenenti al “movimento lento” a compiere un viaggio alla scoperta dell’innovazione nella pubblica amministrazione in Italia, è un’iniziativa promossa da Fondazione Milano e FORUM PA.

Il 6 Maggio  farà tappa a Pisa,  partecipando all’internet festival  per essere testimone della presentazione di “Clicca il tuo comune – come, dove e quando vuoi” la nuova iniziativa per avvicinare i cittadini alla Pubblica Amministrazione promossa sul Web dal Comune di Pisa e alla quale hanno aderito numerose altre Pubbliche Amministrazioni in Provincia e in Regione.

All’iniziativa parteciperanno il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, l’Assessore alle Politiche di e-government Davide Gay, il dott. Franco Chesi responsabile per i servizi di e-government del Comune di Pisa, coordina gli interventi  la Prof.ssa Flavia Marzano dell’Università la Sapienza di Roma.

In questa occasione sarà anche presentato per la prima volta il nuovo servizio per le segnalazioni via web, da parte dei cittadini, che consentirà di segnalare problemi e richiedere interventi del Comune via Internet, monitorando l’andamento dell’esito della propria segnalazione. Sarà per esempio possibile segnalare un marciapiedi rotto, un problema sull’asfalto, georeferenziando la segnalazione, e seguire passo passo l’esito della segnalazione fino alla risoluzione del problema.

L’iniziativa Clicca il tuo Comune consentirà poi di svolgere numerose altre pratiche amministrative, non solo del Comune di Pisa ma di una serie di altre Amministrazioni in Toscana (segue elenco) che hanno aderito all’iniziativa.

Provincia di Pisa Provincia di Livorno
Pisa Livorno
Vicopisano Collesalvetti
San Miniato Circondario Val Di Cornia
San Giuliano Terme Campiglia Marittima
Calci Piombino
Vecchiano San Vincenzo
Unione Valdera Sassetta
Capannoli Suvereto
Chianni Provincia di Grosseto
Lajatico Cm Colline Metallifere
Palaia Massa Marittima
Peccioli Montieri
Terricciola Roccastrada
Lari Monterotondo Marittimo
Calcinaia Provincia di Siena
Ponsacco Monteriggioni
Pontedera Provincia di Lucca
Bientina Pietrasanta
Casciana T. Provincia di Pistoia
Crespina Ponte Buggianese
Fauglia  
Buti  
S. M. a Monte